Perché è diventato di moda dire che una persona è impotente contro la “volontà” dei suoi ormoni artificiali e persino artificiali? È così? E come ci fanno danneggiare gli stereotipi?
A livello di filisteo, l’idea sembra sempre più che una persona in diverse fasi della vita sia “guidata” dai suoi ormoni. Certamente influenzano, ma non decidono “nulla per noi.
“Secondo il modello biopsicosociale, una persona è sana e felice se tutti i suoi componenti sono normali: biologici, psicologici e sociali”, spiega Aina Gromova, psicoterapeuta. “Pertanto, non si può sostenere che solo una cosa può avere il maggiore impatto sulla salute, sulla visione del mondo e sull’atteggiamento di una persona”.
Secondo l’esperto, le persone possono credere nell’influenza totale degli ormoni su tutte le sfere della vita a causa del fatto che l’endocrinologia è stata studiata più della psicoterapia e della psichiatria.
Non sappiamo ancora come viene effettuata esattamente l’attività mentale di ciascuno dei miliardi di persone, perché il medico non sarà in grado di vedere violazioni a livello di impulsi nervosi, anche se considera il cervello preso da una lattina di formalina al microscopio. Ma gli ormoni “toccanti” sono abbastanza reali: se fai un esame del sangue, analisi delle urine per gli acidi organici, è possibile valutare i processi metabolici nel corpo umano.
“Sciocco climaterico”
La società impicca facilmente etichette e timbri in quelle aree in cui quantitativo e qualitativo non si presta a una misurazione accurata e le emozioni sono sopraffatte. Proprio in questo contesto, sono apparse caratteristiche offensive per le donne, ad esempio, “KMS per PMS” e “menopausa”, il che implica che non sono in grado di controllare il loro comportamento a causa degli ormoni.
“Una persona è generalmente propenso ad appendere agli altri, e ci sono anche etichette, ma c’è anche la famigerata opinione pubblica”, afferma Aina Gromova. – Pertanto, nel nostro paese, la menopausa avviene solo nelle donne e non abbiamo sentito parlare del “pazzo menopauli”, sebbene Meno esiste negli uomini, solo si chiama Andropozo. Non ci sono praticamente discorsi spiacevoli sugli adolescenti in cui il sistema nervoso reagisce anche a un cambiamento nello sfondo ormonale. Le donne si mettono in pieno … “